1.8.06

 
Le Scienze 01.08.06
Un altro gene per la schizofrenia
E' OLIG2, uno dei principali fattori di regolazione cellulare per la mielinizzazione

La schizofrenia ha un certo grado di ereditarietà, sebbene le cause fisiche di tale fenomeno rimangano ignote nei dettagli. Le ricerche effettuate finora suggeriscono che tale patologia possa essere collegata a una alterazione della mielinizzazione.
Michael O’ Donovan e colleghi dell’Università di Cardiff (http://www.cardiff.ac.uk/index.html) hanno studiato diversi geni implicati nella mielinizzazione per gettare luce sulla suscettibilità genetica alla schizofrenia. Analizzando il DNA di 1.400 soggetti, si è riscontrato che le varianti del gene OLIG2 (oligodendrocyte lineage transcription factor 2) sono associate alla schizofrenia.
Gli oligodendrociti sono cellule che fanno parte della macroglia preposte a rivestire gli assoni del sistema nervoso centrale producendo la cosiddetta guaina mielinica, costituita dalla sostanza grassa chiamata mielina. La guaina ha la funzione di isolare l'assone permettendo quindi una migliore propagazione dei segnali elettrici.
OLIG2, uno dei principali fattori di regolazione cellulare per la mielinizzazione, interagisce con due altri geni attivi in tale processo, e tutti e tre i geni sono strettamente coordinati. Poiché questi due altri geni associati sono già stati identificati dai ricercatori come quelli che svolgono un ruolo nello sviluppo della schizofrenia, il risultato contribuisce a fornire un quadro sempre più chiaro, anche se non ancora esaustivo dello sviluppo della malattia.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?